La rassegna L’Ora del Concerto si conclude con una serata che si terrà mercoledì 31 Ottobre nella Chiesa di San Francesco.
Saranno protagonisti del concerto gli studenti tedeschi dell’Orchestra di fiati di Wangen e i giovani allievi dell’Orchestra d’archi della scuola di Musica Verdi diretta da Marco Facchini, maestro concertatore e primo violino.
Si rinnova così l’amicizia fra le città di Prato e Wangen attraverso una collaborazione musicale che negli ultimi anni è stata particolarmente significativa.
La Jugendblasorchester di Wangen vanta una lunga e ricca tradizione orchestrale per gli strumenti a fiato. L’ensemble, diretto dal maestro Reiner Hobe, è formato da giovani musicisti di talento ed ha già suonato a Prato nel 2009. In repertorio alcuni brani dei maggiori compositori contemporanei per ensemble di fiati, come il celebre musicista olandese Jacob De Haan.
L’Ora del Concerto si realizza in collaborazione con l’associazione Amici dei Musei e dei Beni ambientali di Prato che sostiene la rassegna rivolta ai giovani musicisti e che negli anni ha promosso alcuni concerti in edifici e chiese di particolare interesse storico coniugando la diffusione della cultura artistica con quella musicale.
Il concerto inizia alle 21, l’ingresso è libero.
Programma
Orchestra d’archi della scuola di musica Verdi
Maestro concertatore e primo violino Marco Facchini
Pyotr Ilyich Tchaikovsky – Elegia per archi
Robert Volkmann – Serenata No. 2 in Fa Maggiore, Op. 63 per archi
Jugendblasorchester Wangen in Allgäu
Direttore Reiner Hobe
Gustav Holst – Chaconne
James Cumov – Rhapsody for Euphonium
Peter Kleine Schaare – Three Aspects of Kurt Weil
Kurt Gäble – Celctic flutes
Alfred Bösendorfer – Kleine Ungarische Rhapsodie
Jacob de Haan – Concerto d’amore
Dettagli dell’evento:
Quando:
31 ottobre 2018, ore 21.00 – Ingresso libero
Dove:
Chiesa di San Francesco