Presentazione del restauro della grande pala d’altare raffigurante Santa Teresa D’Avila in adorazione (1905), di Giuseppe Catani Chiti
Dopo una lunga ed accurata opera di restauro, totalmente finanziato dall’Associazione Pratese Amici dei Musei e dei Beni Ambientali, torna a risplendere in chiesa la grande pala d’altare di Santa Teresa d’Avila in adorazione, realizzata dal pittore pratese Giuseppe Catani Chiti nel 1905 per il primo altare laterale di sinistra.
L’opera si trovava in un cattivo stato di conservazione anche a causa di precedenti interventi poco accorti.
Inoltre una spessa patina di polvere e fuliggine l’aveva ricoperta, così che non era più possibile apprezzarla nella bellezza dei vivaci colori che caratterizzano il gusto artistico tipico dell’autore.
Il lungo restauro ha recuperato le qualità originali dell’opera pittorica mettendo in luce qualità tecniche e artistiche del pittore prima non apprezzabili.
Venerdì 7 dicembre alle ore 11,00 sarà presentato il restauro dalla Dott.ssa Lia Brunori della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Firenze, Pistoia e Prato e dalla restauratrice Barbara Bersellini.
Interverranno S.E. Mons. Franco Agostinelli, Vescovo di Prato, Mons. Carlo Stancari, Parroco della Chiesa di San Francesco, Matteo Biffoni, Sindaco di Prato, Giorgio Arter, Presidente degli Amici dei Musei di Prato.
Dettagli dell’evento:
Quando:
Venerdì 7 dicembre2018, ore 11.00
Per informazioni:
tel.: 0574 31555
info@sanfrancescoprato.it
Dove:
Chiesa di San Francesco, Prato